INDAGINI GEOGNOSTICHE

 SondaggI  – Prospezioni sismiche – Prospezioni elettriche – Prospezioni Georadar

 

SONDAGGI

La società progetta e realizza indagini geognostiche dirette  mediante perforazioni a carotaggio continuo, test e strumentazioni di controllo in foro, mediante esecuzione di SPT, prove pressiometriche e dilatometriche, vane test, prelievo di campioni, condizionamento dei perfori mediante installazione di piezometri, sia a tubo aperto che con celle di Casagrande, tubazioni e catene inclinometrici dotate di sistemi di acquisizione da remoto. Esegue indagini penetrometriche sia statiche che dinamiche. Offre un supporto strumentale tecnologicamente avanzato, integrato da evoluti sistemi di elaborazione che consentono l’applicazione delle più moderne tecniche di analisi e prospezione in grado di ricostruire con sistemi ad elevato grado di affidabilità, modelli strutturali in ambito geologico, geotecnico ed ingegneristico. E’ in grado di progettare e realizzare test in sito e di laboratorio, non convenzionali, su materiali e manufatti .

 

PROSPEZIONI SISMICHE

Rappresentano uno strumento di analisi indiretta frequentemente utilizzato nelle zonazioni e microzonazioni sismiche del territorio, nelle ricostruzioni stratigrafiche in via indiretta, di tipo 2D e 3D, nella valutazione delle caratteristiche dinamiche dei terreni in sito. Le prospezioni sismiche, eseguite secondo le più diverse e moderne tecniche comunemente utilizzate ( Down Hole, Cross Hole, rifrazione, riflessione, M.A.S.W., H.V.S.R.), rappresentano un insostituibile supporto sia nella pianificazione territoriale che nella progettazione, sempre più richiesto, nell’adeguamento alle ultime promulgazioni legislative nell’ambito della progettazione delle costruzioni civili ed industriali (NTC D.M. Infrastrutture 17.01.2018). La società AET srl  vanta nel settore un’esperienza ultradecennale ed è in grado di eseguire ogni tipo di prospezione nei più svariati ambiti progettuali.

PROSPEZIONI ELETTRICHE

Sono strumenti di analisi indiretta frequentemente utilizzati nelle ricerche idriche e nelle ricostruzioni stratigrafiche in via indiretta; rappresentano altresì un valido supporto nel settore delle ricerche archeologiche e nel monitoraggio ambientale in particolare con le indagini tomografiche  2D e 3D che forniscono efficaci informazioni sulle strutture sepolte, sia in siti archeologici che contaminati dal punto di vista ambientale. La AET esegue misure di resistività dei terreni, tomografie elettriche verticali a fini diagnostici, idrogeologici e geologici.

PROSPEZIONI GEORADAR

La metodologia georadar o G.P.R. (Ground Penetrating Radar) è una tipologia di indagine di tipo geofisico indiretta che trova impiego in ambiti ingegneristici, geologici ed archeologici. Il georadar basa il proprio principio sull’emissione di onde elettromagnetiche e come queste vengono riflesse verso la superficie. Il sistema è costituito da una trasmittente, che genera le onde elettromagnetiche immesse nel terreno o in un qualsiasi materiale da investigare e da un ricevitore. AET srl ha svolto e svolge tale attività a servizio di Enti pubblici e privati, tra gli altri, ai fini della :

  • Localizzazione e delimitazione di corpi interrati
  • Individuazione di sottoservizi
  • Valutazione della variazione di omogeneità dei corpi attraversati
  • Individuazione di cavità sotterranee
  • Localizzazione di rifiuti pericolosi