Prove e collaudi

 Indagini diagnostiche – Prove di collaudo – Prove non distruttive (NDT)

 

Indagini diagnostiche

Consentono di raggiungere un adeguato livello di conoscenza strutturale di opere oggetto di interventi di recupero e ristrutturazione ai sensi della vigente normativa tecnica (N.T.C. 2018).

Indagini diagnostiche

La progettazione di interventi di recupero e ristrutturazione di fabbricati ed opere edili esistenti, ai sensi della vigente normativa tecnica (N.T.C. 2018), richiede un adeguato livello di conoscenza della struttura dell’opera oggetto di ristrutturazione/trasformazione. La AET SRL è in grado di supportare la progettazione con analisi e prove, in sito e in laboratorio, non distruttive, semidistruttive o distruttive, sulle strutture, capaci di integrare il livello di conoscenza già in possesso del Progettista sulla base di documenti progettuali esistenti e rilievi in campo. Possono essere eseguite in particolare prove di compressione diagonale sulle murature, shove test, martinetti piatti singoli o doppi, prelievi di elementi di muratura e /o di malta per le analisi chimiche, fisiche e meccaniche di laboratorio.

Prove di collaudo

AET srl assiste il Professionista sia nell’individuare la soluzione più adatta per ogni singola esigenza, sia nel suggerire il programma di indagini e prove di collaudo, e sulla scorta di una pluridecennale esperienza nel settore, eseguendo prove di carico statico su solai, ponti e viadotti, prove di carico su pali di fondazione e micropali.

Prove di collaudo

Il collaudo statico di un’opera, obbligatorio nel rispetto delle NTC in vigore, fornisce ai Progettisti, Direttori dei Lavori e Collaudatori dati sperimentali finalizzati al collaudo della struttura appena realizzata. AET srl assiste il Professionista sia nell’individuare la soluzione più adatta per ogni singola esigenza, sia nel suggerire il programma di indagini e prove e sulla scorta di una pluridecennale esperienza nel settore, esegue prove di carico statico e dinamico su solai, ponti e viadotti, prove di carico su pali di fondazione e micropali, prove distruttive e non distruttive su strutture in calcestruzzo, armato e precompresso, muratura e strutture metalliche. Tra le principali principali attività di indagine e di collaudi in opera che normalmente seguiamo, si possono indicare le seguenti:

Indagine pachometrica (DIN 1045)
Determinazione dell’indice sclerometrico (UNI EN 12504-2)
Indagini ultrasoniche (UNI EN 12504-4)
Indagine combinata sclerometro-ultrasuono (metodo Sonreb)
Prove di Pull-Out (UNI 10157)
Prelievo di campioni cilindrici di calcestruzzo – carote e microcarote (UNI EN 12504-1, UNI 10766)
Carbonatazione del calcestruzzo tramite fenoftaleina (UNI 9944)
Penetrabilità allo ione cloruro (UNI 7928)
Penetrabilità allo ione solfato (UNI 8019)
Misura del potenziale elettrochimico di corrosione delle armature (UNI 9535)
Cross-Hole su pali di fondazione
Integrità e lunghezza su pali di fondazione con metodo ecometrico
Prove di carico su pali e micropali
Prove di carico statico su solaio
Prove di carico statico su trave
Prove di carico su scale
Prove di carico su coperture
Collaudi di ponti e viadotti

Prove non distruttive (NDT)

Sono il complesso di esami, prove e rilievi condotti impiegando metodi che non alterano il materiale e non richiedono la distruzione o l’asportazione di campioni dalla struttura in esame.

Prove non distruttive (NDT)

Il Laboratorio esegue una vasta gamma di PnD avvalendosi di strumentazioni che utilizzano i metodi più comunemente utilizzati quali gli ultrasuoni, le radiazioni X e gamma, le vibrazioni, l’induzione elettromagnetica, i liquidi penetranti, oltre a metodi quali la termografia, l’endoscopia, l’estensimetria, la livellometria, l’emissione acustica, la neutrografia, l’olografia e l’interferometria ottica. Le PnD si utilizzano per la valutazione della qualità di un prodotto, per l’esame dell’integrità strutturale di un componente, per la diagnosi e ricerca delle cause di malfunzionamenti di macchinari. Tali analisi trovano applicazione in svariati campi ingegneristici quali le infrastrutture ferroviarie e stradali, l’edilizia civile ed industriale e su materiali quali i metalli, i compositi, le plastiche, i ceramici; un campo di applicazioni, quindi, straordinariamente esteso e di estrema importanza per la qualità dei prodotti, per la sicurezza e l’affidabilità degli impianti delle strutture dei mezzi di trasporto e per la tutela dell’ambiente, dei beni strumentali e culturali.